Istruzioni per il prelievo del campione biologico

 
Scarica il Modulo Scheda Dati Cane e Veterinario

La scheda deve essere compilata dal proprietario del cane e firmata dal Medico Veterinario che effettua il prelievo.

Scegliere una delle seguenti modalità di prelievo:

Provette per il prelievo di sangue cane per test ENCIPRELIEVO DI SANGUE: 1 ml di sangue in provette contenenti EDTA. La provetta deve essere delicatamente agitata per la completa miscelazione con l’anticoagulante. Il prelievo deve essere conservato a temperatura compresa tra + 4 C°/ + 7 C° fino al momento della spedizione al Laboratorio o alla consegna personale.

Tampone per il prelievo di saliva per test ENCIPRELIEVO DI SALIVA: grattare all’interno della guancia con un tampone sterile tipo cotton fioc e riporlo in una provetta di plastica sterile. Prima di raccogliere le cellule boccali attendere almeno 1 ora dopo che il cane abbia mangiato o bevuto.

 

PRELIEVO CON VETKARD: tale sistema consiste in un cartoncino che racchiude un supporto di carta assorbente impregnata di una sostanza chimica che trattiene e stabilizza il Dna. Il prelievo si esegue spalmando una goccia di sangue ottenuta da un piccolo foro effettuato con l’ausilio di un ago sull’animale (per esempio labbro o orecchio) sul cerchio stampato sul cartoncino. Dopo aver lasciato asciugare a temperatura ambiente, il cartoncino deve essere riposto in una bustina e spedito in Laboratorio.

Se il campione non può essere consegnato direttamente al laboratorio ne può essere spedito il giorno stesso del prelievo o comunque in tempi rapidi, se ne consiglia la conservazione in frigorifero (+ 4 / +7°C) per non più di 2 giorni.

 

Come inviare campione test parentale ENCI

Come pagare analisi test parentale ENCI